Giovani Barmen crescono, grande successo per il corso di formazione

L'Istituto Alberghiero dell'IIS di Asiago ha organizzato tra gennaio e febbraio un corso per aspiranti Barmen tenuto da un esperto del settore: l'iniziativa ha coinvolto le classi 3^S e 4^S

Cocktail_4Tra le tante iniziative formative tenute per i suoi studenti dall'Istituto Alberghiero del Mario Rigoni Stern di Asiago, quest'anno va senza dubbio menzionato il Corso per Barman tenuto da un esperto del settore ovvero da Daniele Strazzabosco, capo Barman e membro dell'AIBES, l'associazione del settore: il corso, avviato su iniziativa del Prof. Franco Sella e del Vicepreside Prof. Giovanni Mastronardi, si è tenuto presso la sala bar della nuovissima sede di Villa Zecchin e ha coinvolto le classi 3^S e 4^S.

Cocktail_2I ragazzi del corso di "sala" si sono cimentati nel corso di formazione per cinque lezioni da due ore ciascuna guidati dal docente esterno che è stato davvero abile a insegnare agli studenti i rudimenti basilari del mondo dei cocktails alcolici e analcolici: "Daniele Strazzabosco è stato bravissimo nel gestire il corso e devo dire che alla fine i ragazzi si sono dimostrati veramente entusiasti di aver partecipato" conferma il Prof. Franco Sella. "Siamo molto contenti di aver avviato questo tipo di formazione nella nostra scuola, perchè i ragazzi hanno davvero potuto apprendere una competenza nuova da sfruttare quando si troveranno nel mondo del lavoro insieme a tutte le altre apprese nei cinque anni di scuola. L'idea è quella di riproporre l'iniziativa anche i prossimi anni in modo tale da dare almeno tre anni di esperienza ai ragazzi cui sarà data la possibilità di frequentare il corso per tutto il triennio". 

Cocktail_3

Va detto inoltre che il corso si è chiuso con una sorta di piccola gara tra i partecipanti che si sono cimentati alla fine nella creazione in totale autonomia di un cocktail: per la classe 3^S ha vinto Alberto Toniolo, mentre per la 4^S la vittoria è andata a Melissa Rinaldo. Entrambi così, oltre alla soddisfazione personale, si sono portati a casa anche un kit da Barman professionista tra gli applausi di tutti i partecipanti che hanno dato appuntamento ai vincitori per la rivincita alla prossima edizione.