Corso introduttivo all’arte casearia presso il Minicaseificio dell'Agrario

Presso il Minicaseificio del Campus Lobbia, uno dei fiori all’occhiello dell’IIS di Asiago, si terrà un corso con docenti di indirizzo ed esperti esterni per apprendere l’arte casearia: sette gli incontri previsti il sabato mattina, iscrizioni entro il 22 febbraio, si parte il 26

SCARICA IL VOLANTINO DEL CORSO CON INFO E COSTI

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE (DA INVIARE ENTRO IL 22 FEBBRAIO)

Si definisce arte casearia la capacità di ottenere, partendo dal latte crudo, un prodotto finito di alta qualità, indipendentemente dal tipo di latte usato, dal livello di stagionatura e dalla stessa tipologia di prodotto finale. L’antica tradizione dell’arte casearia è una delle tantissime eccellenze italiane nel settore agroalimentare, una tradizione che è particolarmente radicata e rinomata nel nostro territorio che vanta prodotti come l’Asiago, il celebre formaggio prodotto nell’omonimo Altopiano sin dal lontano anno 1000. L’Istituto Superiore Mario Rigoni Stern, che comprende al suo interno l’Istituto Agrario (il cui nome completo sarebbe Ipsia - Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane), ha pensato di organizzare un corso introduttivo all’arte casearia mettendo a disposizione professionisti, mezzi e sedi per consentire agli iscritti di apprendere i rudimenti di questa arte tanto antica quanto nobile.

L’IIS di Asiago metterà a disposizione professionisti perché nelle sette lezioni previste al sabato mattina (si parte sabato 26 febbraio e si chiude sabato 9 aprile) saranno presenti alcuni docenti dell’istituto, affiancati da autorevoli ospiti esterni che porteranno in dote la loro grande esperienza sul campo: in particolare tra questi vanno ricordati il Prof. Giorgio Rigoni e soprattutto il casaro Enrico Rigoni, una vera e propria istituzione in materia, con un passato nel caseificio Pennar e un presente fatto di una proficua collaborazione con la scuola che lo ha reso un punto di riferimento per gli studenti dell’Agrario nelle attività laboratoriali. Inoltre l’IIS di Asiago metterà a disposizione anche mezzi e sedi dal momento che il corso si terrà presso uno dei fiori all’occhiello del nostro istituto ovvero il Minicaseificio che si trova presso la sede del Campus Lobbia in Via Cinque ad Asiago.

Come detto le lezioni saranno sette, una teorica (la prima) e tutte le altre pratiche, per un totale di 25 ore distribuite indicativamente tra le 9.00 e le 13.00 del sabato mattina. Per iscriversi c’è tempo fino al 22 febbraio compilando l’apposito modulo (Modulo iscrizione) e inviandolo all’indirizzo mail dell’IIS di Asiago (viis006006@istruzione.it). Per ogni dettaglio sulle lezioni, per informazioni sui costi o per delucidazioni sull’iscrizione, vi rimandiamo al volantino di presentazione (Volantino corso arte casearia).