Combiguru Challenge: i ragazzi delle classi 4^F e 4^G pronti per la sfida “al forno”

La ditta Unox di Cadoneghe organizza una gara di cucina tra i vari Istituti Alberghieri d’Italia: gli studenti dovranno dapprima dimostrare, in modo individuale, le loro conoscenze con la App CombiGuru e poi la loro abilità, lavorando in coppia, nella preparazione di una portata principale e di un dolce

Combiguru Challenge | Combiguru Challenge

Forni professionali | UNOX

Sarà una vera e propria sfida “al forno” quella a cui parteciperanno i vincitori della prova preselettiva del Combiguru Challenge, la gara di cucina organizzata dalla Unox di Cadoneghe, storica e affermata ditta padovana che produce forni professionali dal 1990. Mercoledì 16 febbraio le due quarte di Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Asiago si sono trovate presso l’Aula Magna “Ermanno Olmi” per la presentazione del concorso Combiguru Challenge. Davide Ferraresso, responsabile del progetto Combiguru per la Unox, dopo aver spiegato ai ragazzi della 4^F e della 4^G in cosa consiste il concorso, ha illustrato il funzionamento della App Combiguru attraverso la quale gli studenti sosterranno una prova preselettiva che consiste in un test di cultura enogastronomica generale. Solo i due migliori di ogni classe passeranno alla fase successiva del concorso, ovvero al Challenge vero e proprio, in cui si cimenteranno in coppia nella preparazione "al forno" di una portata principale e di un dolce.

Le due coppie vincitrici, una per classe, parteciperanno infatti a una gara di cucina che si terrà, con le altre coppie finaliste provenienti da tutta Italia, presso la ditta Unox di Cadoneghe per affrontare una sfida di cucina “al forno”. La gara, denominata appunto Combiguru Challenge, è caratterizzata dalla presenza di una giuria di rinomati professionisti del settore ed è giunta alla terza edizione: tanto per dare qualche numero all’edizione del 2018 hanno partecipato 82 scuole e 5000 studenti, mentre a quella del 2019 addirittura 132 scuole e 7500 studenti. In palio per la coppia vincitrice c’è un corso professionale di una settimana presso la sede di Chef in Campus, nella riserva naturale di Monte Rufeno, nei pressi di Acquapendente (Viterbo) in un’area protetta del Lazio ai confini con Umbria e Toscana. Per le scuole invece sono previsti, come premi, dei forni professionali ovviamente griffati Unox. In attesa di conoscere i nomi dei vincitori della prova selettiva e di seguire poi l’andamento della gara, non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi per una sfida che si preannuncia caldissima.