Puntini, in mostra i mille colori della nostra Anna Costa

Le opere della studentessa della 5^C del Liceo Sportivo saranno esposte dal 9 dicembre all’8 gennaio presso la Mostra Missionaria ad Asiago. Si tratta della sesta mostra personale organizzata dal gruppo Abracadabra con i suoi ragazzi speciali

 

Ancora una volta i miracoli sono le persone. Dopo Roberto, Christian, Davide, Alex e Nicola sarà Anna Costa, la nostra ragazza speciale della 5^C dell’IIS di Asiago, la protagonista assoluta di Puntini l’esposizione di coloratissimi disegni che verrà allestita presso la Mostra Missionaria in Corso 4 Novembre dal 9 dicembre all’8 gennaio.

Anna è una ragazza davvero speciale che dona allegria e vitalità a tutte le persone che incontra, a scuola e in ogni dove, proprio come i suoi disegni, vere esplosioni di coloratissimi puntini, che sono le tecnica con cui opera che dà di fatto il titolo alla mostra. Anna inizia il suo percorso artistico all'IIS Mario Rigoni Stern di Asiago, nel 2017, con i suoi insegnanti di sostegno, e da qualche anno lo prosegue, un pomeriggio alla settimana, con gli amici del gruppo Abracadabra presso la Cooperativa Sociale San Matteo e San Luigi.

Nella mostra Puntini, che inaugura di fatto anche il nuovo spazio espositivo Abracadabra, presso la Mostra Missionaria di Corso 4 Novembre ad Asiago, saranno esposti una cinquantina dei suoi disegni che raccontano l'evoluzione della personale ricerca stilistica fatta da Anna in questi cinque anni. Oltre ai coloratissimi disegni di Anna ci saranno grandi e piccole opere in ceramica, nonché magliette, borsette, felpe e tovagliette, tutte a offerta libera, per sostenere un progetto che, tra le tante iniziative portate avanti, riesce così a organizzare la sesta mostra personale del gruppo Abracadabra dopo quelle di Roberto Azzolini, Christian Panozzo, Davide Tura, Alex Panozzo e Nicola Girardi.

Fra i soggetti della mostra prediletti da Anna, troverete numerosi fiori, ma anche temi ambientali, storici e sociali, come la tempesta Vaia, opera per la quale la giovane artista ha ricevuto lo scorso anno una menzione speciale al concorso regionale, promosso dal CAI: Tempi di guerra tempi di bufera 1918-2018 (link all’articolo e foto in alto a destra), nonché una riproduzione ingrandita in ceramica, con la collaborazione del Museo della Ceramica di Nove e Operaestate Festival Veneto - Organizzazione Progetto Valore Territori. 

Molti sono gli amici che hanno reso possibile, con il loro aiuto silenzioso, tutto questo a riprova del fatto, ancora una volta, come recita il motto del gruppo Abracadabra, che i miracoli sono le persone. A tutti loro va il nostro ringraziamento e in particolar modo al Prof. Denis Imberti e gli altri membri del gruppo Abracadaba. Da parte nostra non possiamo che invitare tutti a visitare la mostra della nostra Anna, ricordando ancora una volta un’altra bellissima frase tratta dal sito www.abracadabart.it “… le persone con disabilità spesso sono più creative ed originali di noi. Ma per realizzare i loro sogni hanno bisogno di persone che le aiutino a realizzarli”.