Vantaggi

VANTAGGI di una b.s. in RBSV

 

VANTAGGI della biblioteca scolastica aderente alla rete provinciale:

Ø  in ambito biblioteconomico:

ü  conservazione e gestione del materiale librario:

v  è possibile la catalogazione di tutto il patrimonio librario che in origine era di circa 4000 volumi e in seguito è giunto a circa 10000 volumi provenienti da

o   Nuovi acquisti

o   Donazioni

o   Inserimento nella sede centrale delle dotazioni librarie presenti nelle sedi periferiche.

v  si avvia un movimento gratuito di prestiti interni e prestiti interbibliotecari (volumi richiesti da utenti della scuola ad altre biblioteche scolastiche e civiche della rete).

v  vengono attivati alcuni prestiti fra biblioteche pubbliche in tutta Italia, con le sole spese postali

ü  conoscenza e visibilità del patrimonio librario posseduto dalla scuola

ü  politica più consapevole dei nuovi acquisti e scelta disciplinata dalla condivisone in rete del patrimonio posseduto.

ü  necessità di acquisire competenze biblioteconomiche funzionali alla professione docente (consultazione catalogo, prenotazione presiti, costruzione bibliografie).

ü  apertura di uno spazio multifunzionale alle componenti scolastiche e al territorio.

Ø  in ambito didattico:

ü  potenziamento della promozione della lettura

ü  ampliamento del patrimonio librario, anche molto specifico e settoriale

ü  confronto e collaborazione con colleghi e realtà di altre scuole

ü  proposta di attività di promozione della lettura in modalità interdisciplinare e trasversale fra i vari indirizzi dell’istituto scolastico

ü  disponibilità in biblioteca di uno spazio multifunzionale, che consente occasioni di incontro fra docenti e studenti anche in orario extracurriculare

Ø  in ambito professionale:

ü  garantisce una formazione permanente in settori trasversali

ü  favorisce una maggiore conoscenza delle necessità degli studenti

ü  allarga in misura molto consistente i materiali didattici di cui disporre

ü  offre spazi ampliati per interventi didattici non facilmente prevedibili nell’organizzazione tradizionale.

Ø  nei rapporti fra scuola e territorio:

ü  apre ad interazioni sistematiche con le biblioteche civiche e con gli enti locali

ü  offre molteplici spazi di collaborazione con le famiglie

ü  offre occasioni di reciproca collaborazione con altre scuole anche di ordine e grado diversi.