Piattaforma UNICA

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l'Orientamento

Cos'è

La piattaforma UNICA è in funzione da mercoledì 11 ottobre 2023 e vi si accede dal sito https://unica.istruzione.gov.it/it

La missione di Unica: Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Cosa offre:

• Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente

• Informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi

• Servizi digitali innovativi per gestire facilmente i rapporti con la scuola

Per saperne di più https://unica.istruzione.gov.it/it/piattaforma

FAQ e manuali scaricabili https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza

Istruzioni APP "Unica" per Studenti e Studentesse (V 2.0 - dicembre 2023): Guida all'uso app UNICA pdf

Come si accede al servizio

Puoi accedere con le credenziali digitali per i servizi della pubblica amministrazione:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) disponibile anche per minorenni;
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Allegato 1 Primo accesso alla piattaforma "Unica" per chi non è in possesso di ID digitale

Luoghi in cui viene erogato il servizio

IIS Asiago "Mario Rigoni Stern"

Cosa serve

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, consulta il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Inoltre, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. La medesima modalità di accesso è consentita anche per i membri del personale scolastico già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM).
I genitori o responsabili possono accedere solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo studente dei figli.

Ai link seguenti sono presentate le modalità e le scadenze per l'accesso alla piattaforma:

Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative

Allegato 1 - Primo accesso piattaforma "Unica" per chi non è in possesso di ID digitale

Tempi e scadenze

Accesso alla piattaforma: entro il 19 febbraio 2024 (rif. circ. 88 del 13/02/2024)

Incontri con le classi del triennio (rif. circ. 98 del 13/02/2024)

Presentazione piattaforma “Unica” - classi 3-4-5 di tutti gli indirizzi

Docenti Tutor e Orientatore

Didattica Orientativa

Capolavoro e Autovalutazione

Competenze

Contatti

VIIS006006@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

ESPLORAZIONE DELA PIATTAFORMA: LA HOME PAGE

La homepage si apre con il dettaglio dei profili/studente collegati al genitore sulla piattaforma Unica.

Accanto al nome di ciascun figlio o studente per cui è esercitata la responsabilità genitoriale si trova il link al rispettivo E-Portfolio e la sezione dedicata al Docente tutor.

Scorrendo l’homepage sono rintracciabili collegamenti utili nelle tappe cruciali del percorso scolastico, come le statistiche sui percorsi di studio e gli sbocchi professionali dei diversi indirizzi, gli strumenti per scegliere l’istituto in cui proseguire gli studi ed effettuare l’iscrizione.

Inoltre, sono disponibili anche ulteriori strumenti per l’orientamento e servizi da consultare e utilizzare durante il percorso scolastico dei figli o degli studenti su cui viene esercitata la responsabilità genitoriale.


E-PORTFOLIO

L’E-Portfolio è strutturato in cinque sezioni:

Percorso di studi, che riporta tutte le informazioni necessarie a ricostruire il percorso di studi degli studenti, incluse quelle relative ai moduli di orientamento formativo;

Sviluppo delle competenze, che permette di seguire i progressi compiuti a seguito dello svolgimento di attività in ambito scolastico ed extrascolastico, nonché di eventuali certificazioni conseguite dagli studenti;

Capolavoro, in cui sono caricati e archiviati i capolavori selezionati dagli studenti e le eventuali riflessioni relative al percorso svolto o ai capolavori realizzati;

Autovalutazione, in cui gli studenti, a partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado, possono autovalutare le competenze maturate ed inserire riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa sul percorso svolto;

Documenti, che contiene la Certificazione delle competenze, una volta resa disponibile dalla scuola, il Curriculum dello studente rilasciato al superamento dell'esame di Stato del secondo ciclo.


RICHIEDI UN INCONTRO con il Docente Tutor

Agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado è stato assegnato un docente tutor per l’orientamento. La figura del docente tutor è il punto di riferimento per
gli studenti e per la famiglia per tutte le questioni che riguardano le attività di orientamento e per la compilazione dell’E-Portfolio.

Nella sezione è quindi reperibile il nome del docente tutor assegnato e la funzione per richiedere un incontro, attivabile dal bottone “Richiedi un incontro”.

Dalla voce di menu “Docente tutor”, inoltre, è possibile consultare la pagina con il calendario degli incontri già fissati con il docente tutor ed eventualmente disdirli.


IL CAPOLAVORO

Il “Capolavoro” è un progetto o una esperienza realizzata dagli studenti, che riveste per loro particolare significato culturale, personale, emotivo e che attinge al loro potenziale.

Lo studente - secondo le Linee Guida per l'Orientamento 2022 (Decreto Ministeriale 22 dicembre 2022 n. 328) - è chiamato in prima persona al riconoscimento critico di almeno un prodotto in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio capolavoro.

Video-tutorial per l'inserimento del capolavoro su app UNICA

A cosa serve

Ad offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

L’orientamento è un insieme di attività ed esperienze, parte integrante del tuo percorso di studio, che permettono alle tue attitudini e ai tuoi punti di forza di emergere. Durante il percorso capirai quali sono gli aspetti su cui puoi lavorare meglio e riuscirai a mettere a fuoco i tuoi obiettivi, per progettare il tuo futuro con più serenità e consapevolezza

L’orientamento ti aiuta nelle scelte: l’indirizzo di studio, la professione che ti piacerebbe fare, i passi da compiere per entrare nel mondo del lavoro. In questo cammino sei tu il protagonista: a tua disposizione ci saranno il tuo tutor e l’orientatore della tua scuola.

Al link seguente, le slides della presentazione della piattaforma:

PRESENTAZIONE Piattaforma Unica

Descrizione breve

Chi è il tutor?

Il tutor è un insegnante che ti guida nella scoperta delle tue attitudini e ti può consigliare sulle scelte da compiere. Il tutor ti aiuta in alcune attività pratiche, come compilare il tuo e-portfolio con le informazioni sul tuo percorso di studi, sulle tue competenze e su come valuti i tuoi progressi. Alla fine di ogni anno scolastico ti aiuta a scegliere il tuo capolavoro, cioè il lavoro che ritieni più rappresentativo dei tuoi progressi e delle competenze che hai maturato. 

È possibile visualizzare il tutor assegnato a ciascuno studente dalla homepage dell'area personale della piattaforma.

Chi è l’orientatore?

L’orientatore è un insegnante che mette a tua disposizione informazioni complete e aggiornate sui percorsi di studio e formazione professionale disponibili, sulle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro, sulle opportunità nel tuo territorio.

Che cosa sono le competenze?

Le competenze sono capacità che sviluppi mentre impari qualcosa di nuovo o fai un’attività: per esempio, in quale ruolo dai il meglio di te quando lavori in gruppo, come ti poni di fronte a un ostacolo imprevisto, come te la cavi quando bisogna tenere insieme creatività e organizzazione. Alcune attività stimoleranno il tuo senso critico e l’importanza del rispetto per gli altri, altre ti aiuteranno a mettere a punto un metodo di studio efficace. 

Nell’e-portfolio dovrai scegliere quali delle competenze chiave ti sembra di aver sviluppato di più in ogni attività e nella realizzazione del tuo capolavoro. Man mano che compilerai l’autovalutazione vedrai comporsi in un grafico lo sviluppo delle tue competenze, per avere sotto controllo la situazione. 

Le competenze chiave per l'apprendimento permanente - INVALSI Open

Key Competences for Lifelong Learning - Council of the European Union

Tag pagina: Servizi