Criticità

CRITICITà di una b.s. in RBSV

 

La mancanza del riconoscimento ufficiale della figura istituzionale del docente bibliotecario è la CRITICITà in assoluto principale di una biblioteca scolastica aderente alla rete provinciale. Ne consegue:

 

Ø  in ambito organizzativo:

ü  difficoltà per i docenti di conciliare l’orario di servizio in classe con le mansioni  che il servizio in biblioteca richiede

ü  difficoltà di mantenere aggiornata la formazione, necessaria al corretto funzionamento delle attività di rete, formazione spesso fornita dalla rete stessa fuori sede (Vicenza)

ü  maggior carico di lavoro per il personale amministrativo, imprescindibile riferimento per ogni attività proposta

ü  inevitabile necessità di ottenere ed utilizzare strumenti idonei ad una biblioteca informatizzata (pc, wifi, stampante…)

 

Ø  in ambito economico:

ü  aumento di spesa costante per il bilancio scolastico: adesione annuale alla rete, acquisto di materiali per la catalogazione (etichette, cancelleria varia…), acquisto di materiale librario, costi di attività di promozione della lettura (incontri con l’autore…)

ü  garantire con incarichi specifici il riconoscimento per la presenza in biblioteca in orario extracurriculare, almeno due volte la settimana, del responsabile bibliotecario.

 

Ø  in ambito professionale:

ü  esprimere e far conoscere con chiarezza ai colleghi il reale profilo di una biblioteca scolastica innovativa rispetto alla biblioteca scolastica tradizionale ed il diverso profilo di una biblioteca di pubblica lettura e il loro utilizzo in ambito didattico.