Certificazioni Cambridge: l’IIS di Asiago diventa Preparation Center e sede d’esame

Già da qualche anno la nostra scuola prepara i suoi studenti  agli esami di certificazione linguistica della prestigiosa Cambridge Assessment English: da quest’anno il “Mario Rigoni Stern” è ufficialmente riconosciuto come Preparation Centre e ospita gli esami direttamente nell’istituto

 

PER INFO → VAI ALLA PAGINA DEL NOSTRO SITO

Un requisito necessario. Si tratta senza dubbio ormai da tempo di uno degli aspetti più importanti da curare nella formazione di uno studente che un giorno dovrà entrare all'università o accedere a qualunque contesto lavorativo: la certificazione linguistica è ritenuta di fatto un requisito pressoché indispensabile per potersi muovere nel mondo che si i nostri ragazzi si troveranno di fronte al termine delle superiori. La certificazione linguistica, in particolare il livello B2 di inglese, è una chiave necessaria per aprire tante porte e in assenza di questo strumento il rischio è quello di vedersi drasticamente precluse numerose possibilità di scelta sia in ottica lavorativa che universitaria.

Preparation Center. È soprattutto per questo motivo che la nostra scuola da un lato sensibilizza già da molto tempo i propri studenti riguardo all’importanza della Certificazione di Lingua Inglese (First Certificate of English, FCE-B2) e dall’altro ha cominciato a proporre dei corsi preparatori al fine di aiutare gli studenti ad arrivare pronti alla tipologia di esame proposto dalla Cambridge: in tal senso l’IIS di Asiago ha ricevuto il certificato di Preparation Center dalla prestigiosa Cambridge Assessment English, divenendo di fatto un nuovo punto di riferimento per coloro che vogliono certificare la conoscenza della lingua inglese nell’Altopiano di Asiago, ma non solo dal momento che la scuola conta numerosi studenti fuori sede. Cos’è Cambridge Assessment English? Non è altro che l’organismo dell’Università di Cambridge dedicato a organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese e che supporta istituti, ministeri e governi regionali e nazionali di tutto il mondo.

Sede d’esame. Quest'anno però è stato raggiunto un ulteriore traguardo dal momento che l’IIS di Asiago, in virtù dell'ottimo lavoro svolto in questi anni, è stato promosso anche come sede d'esame pertanto gli esami di certificazione linguistica possono essere svolti direttamente nel nostro istituto ovvero nello stesso luogo in cui si tengono i corsi preparatori. Recentemente si è tenuto infatti il primo esame cui hanno partecipato 11 studenti del Liceo, dell'ITE e dell'Alberghiero.

Le altre iniziative. Il riconoscimento come Preparation Center e sede d’esame ci spinge a voler continuare su questa strada e a continuare a sensibilizzare i nostri ragazzi riguardo l'importanza fondamentale della conoscenza della lingua inglese e delle lingue straniere in generale. In quest'ottica si inseriscono anche la consolidata adesione al progetto Erasmus+ (che quest’anno per esempio ha portato alcuni nostri studenti a fare esperienze formative in Irlanda e in Francia) e sempre in quest'ottica si inseriscono le iniziative che creano sinergie interne alla scuola dal momento che nell'offerta formativa dell'IIS di Asiago ci sono istituti, come l’Ipsia Alberghiero e l’ITE indirizzo Turismo, che metteranno lo studente una volta diplomato a stretto contatto col mondo del turismo, mondo nel quale la conoscenza delle lingue straniere, e in particolar modo dell'inglese, non è solo fondamentale ma semplicemente indispensabile.

PER INFO → VAI ALLA PAGINA DEL NOSTRO SITO