Centro Informazione e Consulenza

Servizio di consulenza e sostegno psicologico con psicologa-psicoterapeuta rivolto agli studenti, ai genitori, ai docenti di tutto l’Istituto e agli educatori del convitto "A. Farina".

Cos'è

Il C.I.C. è un luogo d’incontro, d’ascolto e dialogo con una psicologa esperta, disponibile ad ascoltare richieste o problemi relativi alla vita scolastica, ai rapporti con i compagni, con gli insegnanti e con i genitori.
Dopo l’emergenza medica dovuta al Covid prima , e alla guerra in Ucraina adesso, si rileva un periodo di emergenza psicologica: la paura del contagio, i problemi economici delle famiglie, l’incertezza per quello che succederà, sono tutti fattori che possono generare stress ed avere un forte impatto psicologico sugli adolescenti che già si trovano in una fase del processo evolutivo particolarmente instabile e ricca di sfide quotidiane.

Come si accede al servizio

Modalità per fissare un appuntamento:

• Per studenti, insegnanti ed educatori: è possibile contattare la psicologa tramite mail all’indirizzo valente.martina@istitutosuperioreasiago.it o con messaggio WhatsApp al +39 347 045 5378. Gli incontri avvengono in orario scolastico in presenza, oppure online su piattaforma Meet. 

• Per genitori: è possibile contattare la psicologa tramite mail all’indirizzo valente.martina@istitutosuperioreasiago.it o con messaggio WhatsApp al +39 347 045 5378. Gli incontri avvengono online su piattaforma Meet.

Clicca qui per scaricare il modulo di autorizzazione al servizio C.I.C.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

IIS Asiago "Mario Rigoni Stern"

Cosa serve

Vi chiediamo di compilare il modulo sopraindicato anche se vostro figlio in questo momento non necessita del servizio, in modo tale che – se lo desiderasse – non si sentisse in imbarazzo a chiedere il vostro consenso. 

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo per tutto il periodo delle lezioni. 

Eventuali incontri oltre il periodo delle lezioni saranno definiti dalla dott.ssa Valente

Contatti

Telefono/Whatsapp: +39 347 045 5378

Email: valente.martina@istitutosuperioreasiago.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nel C.I.C. è rispettato il segreto professionale che potrà essere violato solo se si è autorizzati dallo studente coinvolto. Inoltre la Psicologa, se riscontrerà particolari difficoltà o problematiche, contatterà tempestivamente i genitori dell’alunno per fissare un colloquio con loro per un eventuale invio presso i servizi sanitari territoriali.

A cosa serve

Si tratta di un’opportunità per affrontare situazioni di difficoltà o di disagio legate ad un processo evolutivo o problemi di tipo relazionale e comunicativo, legati all’ambiente scolastico, extrascolastico o familiare.

Descrizione breve

Servizio di consulenza e sostegno psicologico con psicologa-psicoterapeuta rivolto agli studenti, ai genitori, ai docenti di tutto l’Istituto e agli educatori del convitto "A. Farina".

Tag pagina: Servizi