Mario Rigoni Stern:

un uomo, tante storie, nessun confine

 

FestivalConvegno Internazionale di Studi

a conclusione di un Percorso Didattico-Professionale biennale

(Asiago, venerdì 3 - domenica 5 novembre 2017)

 

Progetto ideato da Annalisa Scapin e Anna Maria Cavallarin

 

 

A Mario Rigoni Stern nel maggio 2015 è stato intitolato l’Istituto d’Istruzione Superiore di Asiago. Non si è trattato solo di un atto formale unanimemente voluto dagli Organi Collegiali e da tutte le componenti dell’Istituto, ma di un pieno riconoscimento dell’indiscussa dimensione culturale ed umana dello scrittore altopianese e nel contempo dell’assunzione consapevole di un’eredità di valori internazionali che, per essere accolta, deve prima essere conosciuta. Ecco le ragioni di un progetto didattico biennale di studi letterari, storici, naturalistici connessi con i molteplici interessi culturali, le esperienze di vita ed i valori di rispetto ed armonica conservazione del rapporto tra uomo e ambiente che hanno contraddistinto la figura di Mario Rigoni Stern.

 

Conclusione prevista per il percorso di studi è un FestivalConvegno di carattere internazionale che attraverso l’approfondimento dell’opera, delle tematiche, delle problematiche dell’uomo “Mario Rigoni Stern” e delle tante storie da lui vissute, narrate e amate, consenta una nuova riflessione su un protagonista della cultura europea del Novecento che ha ampiamente superato gli stretti confini del mondo altopianese in cui è cresciuto e per il quale ha coltivato tanto amore e rispetto da riuscire a leggere in esso una dimensione universale.

 

Il FestivalConvegno di studi Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine si propone di riunire amici, studiosi, esperti che l’hanno conosciuto, letto o studiato, riservando anche una vetrina al risultato delle attività didattiche condotte nel primo biennio di vita del neonato “I.I.S. Mario Rigoni Stern”. Proprio gli studenti e i giovani Mario Rigoni Stern amava incontrare per affidare loro le importanti eredità di cui si sentiva depositario.

Il FestivalConvegno di studi costituirà, infatti, il punto d’arrivo di un programma biennale di approfondimenti e sarà occasione d’incontro tra esperienze didattiche scolastiche e presenze di studiosi a livello nazionale ed internazionale. La pubblicazione degli Atti del Convegno è prevista a giugno 2018, in occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario della morte dello scrittore.

Gli studenti degli Istituti Scolastici di vario grado di tutta Italia avranno l’occasione di confrontarsi con la figura dello scrittore altopianese, grazie ai Concorsi Nazionali, Regionali o Interni sui temi della sua opera (ambito letterario, naturalistico, storico, culinario).

Gli studenti dell’IIS “Mario Rigoni Stern” nel biennio precedente al FestivalConvegno, potranno approfondire la conoscenza dello scrittore, entrare in contatto con l’alta cultura italiana ed europea ed infine inserirsi nel mondo globalizzato della comunicazione, del marketing e delle altre attività necessarie alla realizzazione del FestivalConvegno internazionale di studi. Tutto il progetto, infatti, sarà sostenuto nei due anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 dagli studenti che lavoreranno in Alternanza Scuola-Lavoro con enti pubblici, associazioni e aziende private e parteciperanno, con le competenze acquisite, alla gestione, organizzazione e messa in opera del FestivalConvegno stesso e delle celebrazioni del 2018.

Un viaggio tra natura, parole, sapori ed emozioni, nel recupero del passato, nell’attualità del presente e in costante proiezione verso la salvaguardia del futuro; un viaggio nel piccolo ambiente d’origine, ma esteso ed estendibile al di là di ogni confine geografico e non solo, al quale possono partecipare studiosi, alunni, compaesani, turisti, ammiratori, provenienti dall’Italia e dall’estero, per rendere omaggio ad un Uomo in cui il locale e lo straniero spesso non si distinguono.

 

Cont@tti

  Istituto d'Istruzione

  Superiore di Asiago

  CODICE MECCANOGRAFICO:

   VIIS006006   

  CODICE FISCALE:

   84006090249

   CODICE UNIVOCO: UFPJEW

  Segreterie e

  sedi LICEO e ITE:

  Via Matteotti, 155

  36012 Asiago (VI)

  tel. amministrazione e ITE:

  0424 63875

  tel. LICEO: 0424 463130

  fax: 0424 463636

  ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO  

  Sede IPSIA:

  Via Cinque, 2

  36012 Asiago (VI)

  tel. IPSIA: 0424 462663

  fax: 0424 463596

  tel. laboratori ALBERGHIERO:

  0424 64279

  Piantina sedi

  email: viis006006@istruzione.it

  email pec:

  viis006006@pec.istruzione.it